Il brief chiede di interpretare visivamente un personaggio noto e famoso della lista fornita.
Il mito deve essere rappresentato attraverso pochi segni, anche tipografici, che ne esprimano le caratteristiche peculiari; inoltre andranno utilizzati pochi colori, evitando il più possibile di rappresentare l’effige e l’iconografia classica.

Partendo da questi presupposti e dopo un’attenta riflessione la scelta è caduta su una figura di spicco del XX secolo: il primo uomo sbarcato sulla Luna, Neil Armstrong.

Per iniziare ho raccolto tutte le informazioni possibili su questo personaggio appuntandole su un foglio in modo da poter prendere spunto  in maniera veloce ed elaborare possibili idee.
Sono partito dal presupposto che i colori da utilizzare devono richiamare gli USA e la Luna, pertanto saranno presenti blu, rosso, bianco.
Dopo aver abbozzato vari schizzi grafici ho scelto il definitivo da presentare, che esprime molto bene la sintesi grafica richiesta.
L’elaborato si presenta con le iniziali del nostro personaggio a semicerchio, questo a ricordare la forma circolare del nostro satellite.
La forma stessa di queste lettere rimane in tema ad esprimere sempre questo concetto. Non è stato utilizzato un font, ma sono state ricostruite graficamente seguendo questa forma.
L’asta della “N” è stata prolungata e completata con l’aggiunta di una stella e linee orizzontali a raffigurare la bandiera americana posta sulla superficie lunare da Armstrong.
Ho chiuso il logo con l’aggiunta della data in cui è avvenuto l’allunaggio, non solo a rafforzare il concept ma anche per colmare lo spazio inferioriore; questo per dare quel senso di chiusura del semicerchio che rappresenta la Luna.
Project Hero
Published:

Project Hero

Sintesi grafico/visiva di Neil Alden Armstrong, astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969.

Published: